Podcast Episode Details

Back to Podcast Episodes
Variazioni sul tema della storia umana

Variazioni sul tema della storia umana



Torniamo indietro nella storia, agli albori dell’umanità. A mano a mano che i primi esseri umani generavano figli e figlie, iniziarono a dividersi in piccolI gruppi che, un po’ alla volta, diventarono i primi popoli. Ogni popolo parlava la propria lingua. Ogni popolo sviluppò le proprie credenze religiose. Quindi, ovunque decisero di stabilirsi, portarono con sé le proprie credenze ed espressioni linguistiche.

Naturalmente, i nuovi ambienti contribuirono a far nascere nuove culture. Così, nel corso del tempo, ogni gruppo sviluppò la propria versione sull’origine di ogni cosa.

Si noti che, all’inizio, c’era solo una coppia umana, Adamo ed Eva, che parlava una sola lingua e seguiva una sola religione. Poi nacquero migliaia di lingue, dialetti e religioni, man mano che la popolazione sulla terra aumentava dividendosi in decine e decine di popolazioni.

È un po’ come succede in ambito musicale con il tema e le sue variazioni. Si inizia eseguendo il tema originale, puro e semplice; poi segue una serie di variazioni in cui il tema è abbellito e addirittura distorto con cambiamenti di tempo, armonia e accompagnamento.

Nonostante tutte queste variazioni, si può ancora debolmente riconoscere il tema originale o qualche sua parte. Questo è successo anche nella storia dell’umanità. Il tempo, la cultura etnica, la geografia e altri fattori hanno svolto un ruolo importante per formare variazioni distorte.

Antiche memorie dell’Eden

I popoli antichi ricordavano in qualche modo l’origine di Adamo ed Eva nell’Eden. Gli archeologi, scavando alla ricerca dei resti delle antiche civiltà, hanno trovato molte prove. Sono state scoperte tavolette di argilla, sigilli cilindrici, fogli di papiro, monumenti e altro materiale contenente le opinioni religiose di babilonesi, assiri, egiziani e di altri popoli.

Sebbene si trovassero in vari luoghi del pianeta e avessero differenti credenze religiose, quegli antichi popoli avevano conservato alcuni ricordi dell’Eden. I loro documenti ne sono una prova tangibile. L’autore di Halley’s Bible Handbook scrive: “Questi antichi documenti, scolpiti su pietra e argilla, proprio agli albori della storia, nella casa originaria dell’uomo … sono la prova che le caratteristiche basi della storia biblica di Adamo si fissarono profondamente nel pensiero dell’uomo primitivo”.

Sono quindi pertinenti le osservazioni dell’archeologo Sir Charles Marston nel suo libro The Bible Comes Alive:

“Quando si esaminano gli antichi scritti cuneiformi, alcuni precedenti ad Abraamo, e i sigilli incisi e le incisioni su pietra di Babilonia, Assiria e altre primitive civiltà, ci viene rivelata una notevole [evidenza] di prove. Anche la proporzione relativamente piccola di queste reliquie di un passato remoto che giungono alla nostra attenzione ci persuade del fatto che le storie della Creazione, della Tentazione e della Caduta dell’Uomo … come [sono] descritte nella Genesi fossero materia conosciuta e reale … e che, in un contesto politeistico, venivano insegnati nelle scuole di Ur dei Caldei”.

--- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/corgiov/message


Published on 3 years, 6 months ago






If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.

Donate