Podcast Episode Details

Back to Podcast Episodes
Gli strumenti musicali: i sistri

Gli strumenti musicali: i sistri



Video dell’episodio

Oggi voglio parlarvi dei mena‘an‘ìm. Questo termine ebraico fa riferimento a diversi strumenti musicali di antica origine: le “nacchere”, le “campane” e i “piccoli corni”.

Il significato in italiano, quindi, è molto variabile.Le prime 2 traduzioni indicano strumenti a percussione, mentre la 3adei fiati. La parola mena‘an‘ìm deriva da una radice che significa ‘tremare, essere scosso, agitato’. Questo fa ipotizzare che, in realtà, si tratti di un quarto strumento, ovvero il “sistro”. Infatti, il sistro è tipicamente agitato dal suo suonatore. È stato definito anche “sonaglio musicale”. Molti lessicografi e autorità musicali sono d’accordo.

Il sistro consisteva in una piccola struttura metallica ovale fissata a un manico. In base agli antichi esemplari esistenti e alle rappresentazioni egizie e di altri antichi popoli, lo strumento completo poteva essere lungo all’incirca da 20 a 46 centimetri. Nella lamina erano infilate alcune asticciole mobili trasversali che, se fossero state agitate, avrebbero prodotto suoni acuti e squillanti, o tintinnanti. Le asticciole orizzontali potrebbero essere state di lunghezze diverse per produrre differenti serie di note.

Un altro tipo di sistro era dotato di anelli sulle sbarre, che tintinnavano quando erano agitati.

Questo particolare strumento a percussione era usato sia nelle grandi celebrazioni che in occasioni tristi.

--- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/corgiov/message


Published on 3 years, 7 months ago






If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.

Donate