Podcast Episode Details

Back to Podcast Episodes
TACCUINO #44 – Spinoza, sei superato? Essere, non pensato

TACCUINO #44 – Spinoza, sei superato? Essere, non pensato


Season 2 Episode 1


In questo episodio demoliamo e oltrepassiamo la nota affermazione attribuita a Spinoza: “Pensare ciò che si vuole e dire ciò che si pensa”. No, non basta. Noi diciamo: “Essere ciò che si vuole, e dire ciò che è il pensiero non pensato”. Una visione filosofica radicale e viscerale che non si accontenta della razionalità, non si arresta alla volontà, non si inchina al pensiero. Superiamo l’astrazione per abitare l’essenza, svestiamo il linguaggio dalle sue maschere per tentare una nuova autenticità espressiva. In questo viaggio:

  • smascheriamo l’illusione del volere come distanza dall’essere;
  • esploriamo il pensiero pre-razionale e il dire come manifestazione dell’essere;
  • sfidiamo Spinoza e il suo ordine logico, proponendo un paradigma immediato e corporeo, non più intellettualistico.
Una proposta filosofica nuova, viscerale, autentica, per chi ha il coraggio di essere e di dire senza filtri. “Non siamo ciò che pensiamo. Siamo ciò che esiste anche quando non pensiamo”.

Scrivere senza catene, capire in assenza di dogmi. La voce che attraversa le crepe della mente. Un viaggio tra filosofia, scienza, esperienza, vita interiore. PSYKOSAPIENS è libertà di pensiero, chiarezza mentale, lucidità, evoluzione. A cura di Rea V. Zara, Counselor Psicosociale.


Published on 3 days ago






If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.

Donate