Episode Details

Back to Episodes

EP #26 - Come guerre e crisi geopolitiche influenzano i mercati

Published 6 years ago
Description

Primo episodio del 2020 che parte con un tema caldo, considerando il recente attentato degli USA nei confronti del generale iraniano Soleimani e le recenti dichiarazioni di entrambi i paesi.


Dopo l'evento, qualcuno di voi potrebbe essersi chiesto: come si comporterebbero i mercati nel caso che questo evento causasse un conflitto internazionale?


La domanda non solo è lecita, ma è anche intelligente. Uno dei modi che abbiamo per capire come la finanza si comporta nel caso di una crisi geopolitica è guardare al passato e misurare le reazione degli indici finanziari durante quei periodi.


Questo è l'obiettivo di questo episodio. Analizzeremo la storia dei rendimenti del Dow Jones Industrial Average (DJIA) durante i maggiori conflitti internazionali e durante fasi di tensione tra paesi.


Per ragioni di tempo e per fruizione del podcast, ovviamente l'analisi sarà limitata ai rendimenti del Dow e non terrà in considerazione molte variabili, che invece dovrebbero essere prese in esame una ad una e per ogni evento geopolitico discusso.


Buon inizio 2020 e.. ci vediamo dentro!


------------------------


CORSI E CONSULENZE: https://mataandassociates.com/consulenze


SITO WEB: https://mataandassociates.com


EMAIL: staff@mataandassociates.com

Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

Listen Now

Love PodBriefly?

If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.

Support Us