Podcast Episode Details

Back to Podcast Episodes
L'invasione dell'Ucraina vista dalla Novaja Gazeta

L'invasione dell'Ucraina vista dalla Novaja Gazeta



La Novaja Gazeta ha dovuto sospendere le pubblicazioni dopo le ripetute minacce del regime. Minacce che in questo caso vanno prese sul serio: sulla Novaja Gazeta scriveva Anna Politkovskaja uccisa dai sicari di Putin.

Adesso (prima della chiusura) è diretto dal Premio Nobel per la Pace Dmitry Muratov membro del partito Jabloko e una delle poche voci di opposizione a Putin ancora libera dopo l'arresto di Navalny.

In uno degli ultimi numeri del giornale un articolo tentava di fornire una serie di spiegazioni all'ossessione dei russi sull'Ucraina. Il punto chiave è in questo paragrafo:

"Seguendo Solzhenitsyn e altri eurasisti, il Cremlino attribuisce particolare
importanza mitica al controllo dell'Ucraina. La tesi sull'impossibilità dell'esistenza dell'Impero russo, se non c'è l'Ucraina nella sua composizione, che non è mai giustificata razionalmente da nessuno, è accettata come un assioma incondizionato ed è fondamentale in tutte le costruzioni geopolitiche del Cremlino. L'Ucraina nella sua comprensione vale bene sia una Messa che un'"operazione speciale", che può essere organizzata nel centro dell'Europa come ultima e decisiva battaglia".

Questa ultima voce libera dalla Russia e le vicende italiane legate alle mattane di Conte costituiscono il piatto forte di questa puntata.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.


Published on 3 years, 5 months ago






If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.

Donate