Podcast Episode Details

Back to Podcast Episodes
Le inchieste di Udo Gumpel sulle stragi naziste in Italia

Le inchieste di Udo Gumpel sulle stragi naziste in Italia



Dal 1943 al 1945 gli occupanti nazisti a volte con la complicità dei loro camerati fascisti italiani hanno compiuto una serie di stragi di civili, non solo quelle più conosciute di Marzabotto o Sant'Anna si Stazzema.
La giustizia italiana di fatto ha insabbiato le indagini su questi crimini di guerra per decenni e anche quella tedesca non è stata molto solerte.
Udo Gumpel ha compiuto per anni ha un lavoro straordinario per ricostruire i fatti e attribuire con precisione le responsabilità con servizi e documentari mandati in onda . Ha parlato con testimoni e con gli ufficiali che compirono i massacri.
Il 4 maggio a Roma verrà presentato il risultato di questo impegno civile prima che giornalistico. In questa puntata Udo illustra i passaggi chiave delle sue indagini e spiega perché in Italia quel passato ignobile viene vergognosamente trascurato se non nelle forme retoriche e vacue tipiche degli "intellettuali" da operetta che affettano indignazione a comando.
In Italia l'amnistia per i fascisti appena dopo la guerra fu firmata Da Palmiro Togliatti, in qualità di ministro della Giustizia. Una circostanza che la dice lunga sull'Italia di allora e di oggi, dove il Presidente del Senato si vanta di avere in casa i busti di Mussolini.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.


Published on 2 years, 7 months ago






If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.

Donate