Episode Details

Back to Episodes
#103 - Real politik

#103 - Real politik

Published 3 years, 3 months ago
Description
Che venerdì Stupefan! Abbiamo finito di registrare questo nuovo episodio proprio mentre il Presidente degli Stati Uniti d'America firmava la grazia per le oltre 6.500 persone detenute negli USA per possesso di marijuana. Ma anche se non abbiamo fatto in tempo a darvi questa notizia, vi parliamo anche degli avvenimenti che possono averla causata, come la recente ammissione della DEA che le leggi proibizioniste sulle droghe in America hanno la loro matrice in pregiudizi razziali, etnici e di classe. E se da un lato l'amministrazione più importante al mondo preposta alla lotta al narcotraffico disconosce le stesse leggi che le forniscono il mandato d'azione, dall'altro un altro organo importantissimo e nostrano, la Direzione Investigativa Antimafia, promulga un report semestrale che evidenzia l'infiltrazione della criminalità organizzata nell'imprenditoria "sana" grazie ai proventi del racket e del monopolio sul traffico di sostanze stupefacenti. Chi glielo dice alla Presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia, che recentemente ha sostenuto che la legalizzazione non ha nulla a che vedere con la lotta alla mafia?

Per fortuna c'è la Germania a darci qualche gioia, proseguendo imperterrita nella road map che potrebbe portarla alla piena regolamentazione della cannabis entro la fine del 2023! Chi è contrario a questo progetto sta già sollevando tutti i possibili problemi di diritto internazionale ed europeo, ma il punto non è la violazione della Germania, quanto il permanere di norme vetuste e di fatto superate da decine di Stati che hanno abbandonato l'approccio repressivo al consumo di stupefacenti. Quando ancora dovremo mantenere in vita convenzioni che violano i diritti umani al livello globale?

Note dell'episodio:

- L'abbandono delle opposizioni della comm. Antimafia lombardia: https://bit.ly/3rEpyGe
- Il nuovo report della DIA: https://bit.ly/3RHAmxR
- La relazione della DNA del 2016: https://bit.ly/3RHANZ1
- L'ammissione della DEA: https://bit.ly/3CAkIz1
- L'effetto domino della Germania: https://bit.ly/3ebBImO
- La violazione delle convenzioni internazionali e dei regolamenti UE: https://bit.ly/3yjc3j1
- Le ombre della legalizzazione, caso Uruguay: https://bit.ly/3fPe6oH
- Le ombre della legalizzazione, caso Oregon: https://politi.co/3T7158m
- Le ombre della legalizzazione, caso California: https://bit.ly/3edLzsh
- Il Canada e la revisione del Canada Act: https://bit.ly/3fSXht3
- Il sito di Radio Nolo: https://radionolo.it
- La playlist Spotify di Stupefatti: https://spoti.fi/3vh3D8Z

Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com, seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast o iscrivendoti al nostro canale Telegram STUPEGRAM a questo link: !
Listen Now

Love PodBriefly?

If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.

Support Us