Season 2 Episode 1
In questo episodio demoliamo e oltrepassiamo la nota affermazione attribuita a Spinoza: “Pensare ciò che si vuole e dire ciò che si pensa”. No, non basta. Noi diciamo: “Essere ciò che si vuole, e dir…
Published on 7 hours ago
Season 1 Episode 43
In questo episodio affrontiamo un’indagine radicale: e se il “Dio” biblico fosse l’emblema di un narcisismo ontologico, anziché un ente fondativo dell’essere? Partendo dalla celebre affermazione “Fac…
Published on 2 months ago
Season 1 Episode 42
In questo episodio ci addentriamo nelle pieghe instabili del concetto di esistenza. Vita ed esistenza sono davvero la stessa cosa? Esploriamo la figura del narcisista come non-ente, come simulacro vi…
Published on 2 months, 1 week ago
Season 1 Episode 41
Ci hanno insegnato che tutto ha un inizio e una fine. Ma chi ha disegnato questi confini? Questo episodio è un viaggio tra le rovine del pensiero lineare, là dove la creazione non è nascita, ma impos…
Published on 2 months, 2 weeks ago
Season 1 Episode 40
Esplorazione della condizione dell'uomo come parassita della terra, incapace di evolvere o vivere in armonia, proponendo una via d'uscita attraverso una rivoluzione viscerale e il ritorno alla verità…
Published on 2 months, 3 weeks ago
Season 1 Episode 39
Esplorazione della morte come essenza dell'essere, con il sogno che rivela l'esistenza come flusso continuo di dissoluzione, conducendo a una verità atemporale radicata nella materia.
Scrivere senza c…
Published on 2 months, 4 weeks ago
Season 1 Episode 34
Analisi del pensiero pre-riflessivo come espressione biologica primordiale del cuore, del pensiero riflessivo come elaborazione guidata dal corpo e del ruolo delle tossine sociali nel generare traumi…
Published on 3 months ago
Season 1 Episode 44
Il Taccuino propone una radicale rivisitazione dell'autenticità, superando la dicotomia tra pensiero e volontà. "Essere ciò che si vuole" significa che l'essere non è separato dal desiderio, ma è un'…
Published on 3 months, 2 weeks ago
Season 1 Episode 39
Il dubbio radicale svela la fragilità delle nostre certezze. Se reminiscenza, mente, cuore, e sentire viscerale fossero illusioni? Il nulla e l'assurdo potrebbero essere costrutti come il senso stess…
Published on 3 months, 2 weeks ago
Episode 40
L’uomo e gli stati evitano di ammettere responsabilità non solo per egoismo o ipocrisia, ma a causa di meccanismi biologici, psicologici, sociali e sistemici profondamente radicati. Al centro di ques…
Published on 3 months, 2 weeks ago
If you like Podbriefly.com, please consider donating to support the ongoing development.
Donate